2010: Anno della Cultura Cinese in Italia

Si è tenuta il 1 Ottobre a Roma, presso la Sala Marmi di Palazzo Barberini, la Conferenza Stampa di presentazione per l'Anno Culturale della Cina in Italia.

La rassegna, volta a promuovere la conoscenza della cultura cinese in Italia, vedrà dall'ottobre 2010 al settembre 2011 un susseguirsi di oltre cento eventi che si svolgeranno a Roma, Milano, Firenze, Torino, Napoli, Vicenza e altre realtà territoriali gemellate con la Cina.

Tra questi spiccano mostre e concerti, ma anche incontri sull'economia e il commercio, sull'eduzione e la tecnologia, l'ambiente e il turismo, andando a prendere la concezione più ampia del termine cultura. Il Primo Ministro Cinese S.E. Wen Jiabao verrà in Italia il 6-7 ottobre per l'inaugurazione dell'Anno Culturale in Cina.


Durante la conferenza stampa, l'ambasciatore Ding Wei ha sottolineato come la data del 1 ottobre sia una data simbolicamente felice per inaugurare questa grande manifestazione culturale essendo la data di fondazione della Repubblica Popolare Cinese, e ha dato significativi segni di stima dell'Italia. Inoltre ha puntualizzato come i due paesi siano legati da una profonda tradizione culturale.

"Come l'anno della Cultura Italiana in Cina – ha dichiarato l'ambasciatore – è stato un momento importante di scoperta per il popolo cinese, dell'identità italiane, sono certo che quest'anno, per gli italiani, grazie alle molte manifestazioni organizzate e grazie alla collaborazione con le istituzioni italiane, ci sarà di certo modo di meravigliarsi e di conoscere maggiormente la bellezza dell'arte cinese".

Il primo evento dell'Anno Culturale della Cina si terrà a Roma il 7 ottobre presso il Teatro dell'Opera di Roma, in cui la rinomata orchestra filarmonica Cinese eseguirà il concerto d'inaugurazione, interpretando i brani più famosi dell'Opera di Pechino come: La concubina ubriaca, e brani della cultura occidentale come il Barbiere di Siviglia, Turandot e Madama Butterfly.

Il video della conferenza stampa è consultabile QUI

0 commenti: